La scomparsa dei Balcani

  • 10 maggio 2024
  • 18.30
  • Libreria Moderna Udinese

PRESENTAZIONE
con FRANCESCO RONCHI
Introduce WALTER SKERK 
a cura della Libreria Moderna

I Balcani stanno scomparendo: politicamente dimenticati da un’Europa che negli ultimi vent’anni ha preferito aprirsi a Est fino a inglobare gli ex satelliti sovietici, lasciando così un grande vuoto nel proprio cuore geografico e storico. Il libro è un viaggio dentro i suoi territori, con l’invito a riscoprirli. Perché dentro quest’apparente vuoto si agitano invece forze in grado di condizionare il futuro dell’intero continente. Innanzitutto, il ritorno del nazionalismo serbo che scuote Belgrado e altri Paesi della regione, soprattutto la Bosnia, definita da Emmanuel Macron “una bomba a orologeria”. E poi il Kosovo e il Montenegro, anch’essi tutt’altro che immuni dal revival nazionalista. E mentre noi siamo distratti, tali fibrillazioni vengono sfruttate sapientemente dalla Russia che, approfittando dei legami storici coltivati negli ultimi anni, tende a destabilizzare la regione.

FRANCESCO RONCHI Insegna Politica europea alla Columbia University di New York e a Sciences Po a Parigi. Per l’Onu si è occupato di democratizzazione e mantenimento della pace in Africa occidentale. Come funzionario europeo, è stato incaricato delle attività del Parlamento europeo a sostegno della democrazia nei Balcani. Ha scritto di politica europea ed internazionale per il Wall Street Journal e Le Figaro. È autore de La scomparsa dei Balcani.  Il richiamo del nazionalismo, le democrazie fragili, il peso del passato (Rubbettino 2023).

WALTER SKERK Giornalista Rai, è curatore della rubrica EstOvest della Tgr. Durante le guerre nella ex Iugoslavia è stato corrispondente per il Primorski dnevnik, l’Avvenire,e la Radio Vaticana. Ha collaborato alla realizzazione di alcuni documentari storici e ha firmato la sceneggiatura del documentario Josip Krizaj, pilota della regista Mirjam Koren.