Conversazione sull’abitare

  • 11 maggio 2024
  • 15.00
  • Torre di Santa Maria

INCONTRO
con ANDREA STAID, GIANLUCA STASI
introduce PAOLO BON
in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Udine

Il modo di intendere l’abitare ha assunto di recente nuove importanti valenze, anche grazie all’interazione fra discipline diverse su questo tema. Il punto di vista dell’antropologia pone l’accento sul significato culturale, simbolico e materiale che l’abitare assume nelle differenti culture e mette così in luce la necessità di una rinnovata condizione di equilibrio e armonia tra cultura e natura. In questo ambito appare, con evidenza sempre maggiore, la necessità di superare un modello obsoleto e rigido di architettura, per inaugurare un nuovo paradigma del costruire, che preveda la ricerca condivisa di una giustizia che sia “sociale” e “ambientale”.   

ANDREA STAID Insegna Antropologia culturale e visuale alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e Antropologia culturale all’Università di Genova. Tra i suoi volumi più recenti: I dannati della metropoli (Milieu 2020); Disintegrati (Nottetempo 2020); La casa vivente (add 2021); Essere natura (UTET 2022). Dal 2024 è membro del comitato scientifico di vicino/lontano.

GIANLUCA STASI Architetto, ha conseguito un dottorato di ricerca presso la Universidad de Sevilla, dove nel 2010 ha ideato lo studio di architettura Ctrl+Z, che fin dalla sua fondazione ha sostenuto e sviluppato iniziative e processi collaborativi e partecipativi di auto-costruzione e a bassa tecnologia in varie parti del mondo: Sud America, America Centrale e in numerose località in Europa. 

PAOLO BON Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Udine. Fa parte del direttivo di vicino/lontano.