La notte dell’Antimafia

  • 11 maggio 2024
  • 11.30
  • Oratorio del Cristo

PRESENTAZIONE
LUCIO LUCA in dialogo con RAFFAELE CONTE

Silvana, presidente della sezione Misure di prevenzione del tribunale di Palermo, ha un passato da icona dell’antimafia siciliana. In realtà è una zarina ubriaca di denaro e di potere, circondata da uno stuolo di fedelissimi pronti a tutto pur di mettere le mani sui beni dei mafiosi. Un tesoro che vale decine di miliardi di euro. Gianfranco è il figlio di un imprenditore che viene accusato di essere mafioso e amico di boss del calibro di Bernardo Provenzano, Antonino Madonia e Salvatore Lo Piccolo. Sono le due “voci” di questo romanzo, tratto da una incredibile storia vera. Sullo sfondo appaiono giudici, prefetti, avvocati, professori universitari: un pezzo di Stato che trasforma i patrimoni sotto sequestro in uffici di collocamento per amici e parenti. Un vaso di Pandora denunciato solo da qualche giornalista scomodo. E che ha fatto emergere il più grande scandalo dell’antimafia siciliana.

LUCIO LUCA Giornalista, da oltre trent’anni lavora a Repubblica, dove si è occupato di cronaca nera, giudiziaria, sport e cultura. Tra i suoi volumi: L’altro giorno ho fatto quarant’anni (Laurana Editore 2018); Quattro centesimi a riga. Morire di giornalismo (Zolfo 2022), dal quale è tratto lo spettacolo Volevo solo fare il giornalista; La notte dell’Antimafia. Una storia italiana di potere, corruzione e giustizia negata (Compagnia Editoriale Aliberti 2024). 

RAFFAELE CONTE Avvocato penalista del Foro di Udine, dal 2014 è presidente della Camera Penale Friulana ed è attualmente al terzo mandato.