Amore e politica. Alla ricerca del noi

  • 11 maggio 2024
  • 11.30
  • Loggia del Lionello

INCONTRO
con NICCOLÒ NISIVOCCIA, LUCIANA CASTELLINA
modera ANTONELLA FIORE

È scandaloso associare l’amore alla politica? La dimensione intima delle relazioni alla loro dimensione pubblica, che riguarda le persone all’interno della comunità e del mondo? In fondo, quando si ama qualcuno è del mondo che ci si vuole occupare; e se è vero che la politica è amore del mondo, e cura degli altri, da dove cominciare se non dall’altro da sé, dal prossimo che ci sta accanto? In un caso come nell’altro (per la politica come per l’amore) è una questione di responsabilità, e di impegno quotidiano. Potremmo usare l’immagine dei cerchi concentrici, perché dobbiamo pensare a qualcosa che si allarga progressivamente, da ciascuno di noi a ciascun altro. Da ciascun io a ciascun tu: l’uno dopo l’altro, fino alla costruzione di un noi che comprenda tutti. È questa l’unica dimensione in cui la politica possa aspirare a realizzare sé stessa: una dimensione del noi, appunto, inclusiva e collettiva anziché individuale ed esclusiva. Ed ecco, infine, perché anche le relazioni intime possono dirsi dotate di una qualità politica senza che questo debba suonare scandaloso o iperbolico. 

LUCIANA CASTELLINA Giornalista e scrittrice, ha militato nel Pci dal 1947, nel ’69 fu tra i fondatori del Manifesto e poi direttrice di Liberazione (1992-94). È stata deputata italiana ed europea per molte legislature fino al 1994 e presidente della Commissione europea per la cultura, la gioventù, l’istruzione e i mezzi d’informazione. Tra le sue ultime pubblicazioni, per Nottetempo: La scoperta del mondo (romanzo autobiografico tra i finalisti del premio Strega, 2011), Guardati dalla mia fame (con M. Agus, 2014), Amori comunisti (2018).

NICCOLÒ NISIVOCCIA Avvocato e scrittore, collabora con il manifesto e con Il Sole 24 Ore. È autore di libri di poesia e di prosa poetica, tra cui Un dialogo notturno (2024); e di saggi: Il diavolo mi accarezza i capelli (con A. Ceretti, Il Saggiatore 2020); Il silenzio del noi (Mimesis 2022). È di prossima uscita il libro di testimonianze: La storia di ognuno. Racconti dalla Casa della Carità (Castelvecchi 2024).

ANTONELLA FIORE Impegnata nell’associativismo del terzo settore da venticinque anni, è oggi vicepresidente del Circolo Arci MissKappa di Udine dopo essere stata presidente dell’Arci di Udine e Pordenone dal 2008 al 2018. Coordina l’ufficio amministrazione della cooperativa sociale Hattiva Lab di Udine.