La pazienza della libertà. Diventare altro da sé

  • 11 maggio 2024
  • 18.00
  • Spazio 35

PRESENTAZIONE 
con TIZIANO POSSAMAI
introduce GINO COLLA
in collaborazione con Associazione On Art

I territori materiali, culturali e simbolici che stanno alla base dell’identità di una persona costituiscono, insieme ai suoi spazi di radicamento e di possibilità, anche la trama delle sue determinazioni e dei suoi limiti. Andare al di là di queste determinazioni e limiti è un’esperienza di emancipazione che può richiedere tempo e soprattutto apertura all’alterità, intesa come nuovi campi (materiali, culturali e simbolici) del possibile. Il libro di Tiziano Possamai offre l’occasione per riflettere su alcuni aspetti di questa esperienza di affrancamento, sulla questione dell’appartenenza, sulle modalità attraverso cui si costituisce l’umano, sul potere trasformativo e liberatorio dell’immaginazione e della pratica artistica.

TIZIANO POSSAMAI Insegna Antropologia culturale all’Accademia di Belle Arti di Venezia e Psicologia dell’arte a Brera. Indaga i processi di costruzione e trasformazione dell’umano. Ha pubblicato: Dove il pensiero esita (Ombre corte 2009; Mimesis International 2022); Consulenza filosofica e postmodernità (Carocci 2011); Inconscio e ripetizione (Meltemi 2017); La pazienza della libertà (Mimesis 2023). 

GINO COLLA Presidente dell’associazione culturale On Art Udine, collabora con istituzioni, aziende, enti di ricerca e fondazioni attraverso progetti e iniziative volte a promuovere il dialogo tra arte e saperi umanistici.