Una splendida favella. L’avventurosa storia della lingua friulana e della sua letteratura

  • 11 maggio 2024
  • 17.30
  • Torre di Santa Maria

INCONTRO
FLAVIO SANTI dialoga con WILLIAM CISILINO
a cura di ARLeF – Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

Perché il friulano è una lingua? Come è nato e come si è sviluppato? Chi sono le sue scrittrici e i suoi scrittori? William Cisilino e Flavio Santi hanno accettato la sfida di ricostruire oltre un millennio di storia in 60 minuti. Lo faranno ripercorrendo, con accuratezza e ironia, i fatti che hanno portato alla nascita del friulano e alla sua affermazione come lingua a sé stante, soprattutto grazie al fondamentale contributo della letteratura. Quali popoli hanno modellato la più orientale delle lingue ladine, quali donne e quali uomini, a partire dal Medioevo, hanno scelto e rivendicato l’uso della marilenghe per fare arte? Ne uscirà, anche grazie a una narrazione per immagini, un ritratto inedito della lingua friulana: sintesi delle culture che nel corso dei secoli hanno attraversato il Friuli.

WILLIAM CISILINO Direttore dell’ARLeF, l’Agenzia regionale per la lingua friulana. È stato vice-presidente dell’Npld, il network europeo delle lingue minoritarie. Ha pubblicato vari saggi sulla tutela delle minoranze linguistiche e sulla lingua e la cultura friulane. 

FLAVIO SANTI Insegna all’Università dell’Insubria di Como-Varese. Traduce autori classici e contemporanei. Ha scritto di vampiri, precari, supereroi, ma soprattutto del Friuli, raccontandolo in varie raccolte di poesia. Ha al suo attivo numerosi romanzi e saggi scientifici.