Da Pacem Domine. Musica di pace

  • 08 maggio 2024
  • 19.00
  • Chiesa San Francesco

CONCERTO
ORCHESTRA GIOVANILE FILARMONICI FRIULANI
FELIX HORNBACHNER direttore

Programma
R. Strauss, Metamorphosen, studio per 23 archi solisti
A. Pärt, Da Pacem Domine

All’indomani del bombardamento del Teatro dell’Opera di Vienna, nel marzo 1945, l’ottantenne Richard Strauss percepisce e assume simbolicamente quell’evento, e la tragedia della guerra, come la fine di un’epoca. In pochi mesi abbozza e conclude Metamorphosen, un enigmatico lavoro per 23 archi in cui si intrecciano citazioni beethoveniane e temi originali che, dialogando tra loro, formano una tessitura in continuo mutamento, esprimendo allo stesso tempo la celebrazione di un grande passato e la dolorosa presa di coscienzadell’ineluttabile trasformazione della storia. A decenni di distanza, l’estone Arvo Pärt commemora la strage alla stazione di Madrid del marzo 2004 con un’opera brevissima ma di straordinario impatto, Da Pacem Domine, accorata preghiera senza parole che dà il titolo al concerto, per invocare con la forza della supplica l’intervento di Dio tra i popoli in guerra affinché trovino la via della pace e della concordia. 

FELIX HORNBACHNER Direttore austriaco, in procinto di debuttare a Vienna al Musikverein e alla Volksoper con Il flauto magico. Inoltre è appena stato assistente all’Opéra di Parigi per Salome di Richard Strauss. Nel 2021 ha vinto il 3° premio al Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra Arturo Toscanini a Parma.

ORCHESTRA GIOVANILE FILARMONICI FRIULANI Musica dei giovani per i giovani. Nata nel 2015, l’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani è l’unica del Triveneto interamente composta e gestita da under 35. Riconosciuta dal Ministero della Cultura, si è esibita, in Italia e all’estero, con poliedrici solisti di fama internazionale.