In forma di peraulas – Giorgio Ferigo, un intellettuale nel Novecento

  • 08 maggio 2024
  • 18.00
  • Torre di Santa Maria

PRESENTAZIONE DELL’AUDIODOCUMENTARIO “Il troppo e il vano – L’operosa esistenza di Giorgio Ferigo, medico di sanità pubblica”
con GIAN PAOLO GRI, GUGLIELMO PITZALIS, RENATO RINALDI
introduce PAOLO CANTARUTTI

in collaborazione con Artetica, Associazione culturale Giorgio Ferigo,Società Filologica Friulana e Radio Onde Furlane

anteprima di vicino/lontano mont 2024

in occasione della Settimana della cultura friulana

Giorgio Ferigo (1949-2007), figura poliedrica di medico, scrittore, storico, etnologo, impegnato in ambito musicale, sociale e politico. Instancabile organizzatore culturale, in particolare in Carnia.

Un audio documentario ne ripercorre la parabola intellettuale attraverso interviste inedite realizzate in occasione di convegni, concerti, trasmissioni radiofoniche e attraverso le testimonianze di alcuni medici, storici e antropologi che lo hanno accompagnato nel suo percorso. Le sue accurate indagini storiche, la sua attività di animatore culturale e le sue raffinate produzioni artistiche ci parlano soprattutto della montagna friulana: dalle migrazioni dei cramars dell’età moderna alle profonde trasformazioni sociali ed economiche del Novecento. 

GIAN PAOLO GRI Antropologo. Ricerca sul campo e in archivio saperi che fondono pratico e simbolico e rimandano al rapporto fra tradizione e modernità. Il suo ultimo libro Cose dall’altro mondo (forum 2024). È stato presidente del comitato scientifico di vicino/lontano. 

GUGLIELMO PITZALIS Medico del Gruppo Immigrazione Salute Fvg della Società Italiana di medicina delle migrazioni, si occupa di migrazioni, medicina preventiva e sanità pubblica, divulgazione scientifica e animazione culturale.

RENATO RINALDI Autore dell’audiodocumentario dedicato a Ferigo, è attore, musicista, improvvisatore. Ha realizzato installazioni video e sonore, documentari e reportage per la Rai e Radio France, prestando particolare attenzione al rapporto suono/ambiente. 

PAOLO CANTARUTTI Giornalista radiofonico, voce storica di Radio Onde Furlane di cui cura i programmi culturali. Ha diretto la collana musicale ‘Musiche Furlane Fuarte’ ed ideato il festival Suns Europe.  Si è occupato anche di editoria multimediale in lingua friulana curando la pubblicazione di riviste, romanzi, fumetti, poesia, documentari e serie televisive e radiofoniche.