Partire/restare. Traiettorie di migrazione
Il programma di vicino/lontano mont prosegue venerdì 21 luglio alle 18, a Venzone nel cortile di Palazzo Orgnani-Martina (in caso di maltempo all’interno), con la presentazione del saggio, edito da emuse, “Destiny/Destination”. Ne sono autori l’antropologo Alessandro Monsutti e l’artista Carlo Vidoni, che dialogheranno con la fondatrice e direttrice editoriale di emuse, Grazia Dell’Oro. Monsutti, professore al Graduate Institute of International and Development Studies di Ginevra, dagli anni Novanta conduce ricerche su rifugiati e frontiere. È autore di numerosi libri e articoli accademici. Vidoni è un attento osservatore del contesto sociale e culturale, percepisce e denuncia la costante e reciproca interazione uomo-natura, sperimentando vari ambiti espressivi: scultura, installazioni, fotografia, disegno.
Il libro nasce, come progetto condiviso. Con l’idea di andare oltre le angosce e le paure di fronte a un mondo percepito come incerto – nel quale la mobilità di certe persone è vista come una minaccia per la stabilità di altre – gli autori mettono a confronto traiettorie di migranti che sono usciti dall’Italia con altrettante traiettorie di migranti che sono invece arrivati in Italia, spinti da motivazioni diverse, in momenti diversi. Attraverso le testimonianze, i testi, le poesie e i disegni “Destiny/Destination” vuole essere di ispirazione a lettori e lettrici accompagnandoli attraverso la linea sottile che lega l’esperienza individuale alla storia collettiva.
L’incontro, che si realizza in collaborazione con Circolo culturale El Tomât e con il Comune di Venzone, sarà moderato da Guglielmo Pitzalis, medico del Gruppo Immigrazione Salute Fvg della SIMM. Si occupa di migrazioni, medicina preventiva e sanità pubblica, divulgazione scientifica e animazione culturale. L’accompagnamento musicale sarà a cura del polistrumentista Romano Todesco, alla fisarmonica. Compositore eclettico, è autore di musiche originali per il cinema muto e per il teatro. Numerose le sue collaborazioni live: da Tony Scott a Vic Juris, da Vinicio Capossela a Francesco Bearzatti.
Ingresso libero