Anti-europei
- 22 Novembre 2024
- Ore 17.00
- Fondazione Friuli
incontro con PAOLO FELICE, ALESSANDRO MARANGONI, JACOPO SFORZI
modera GIACOMINA PELLIZZARI
in collaborazione con Legacoop FVG, FieraForester, Innovalp, Comune di Paluzza
UNCEM-delegazione regionale FVG e Comunità di Montagna della Carnia
La montagna e le aree marginali italiane da luoghi di spopolamento, impoverimento produttivo e carenza di servizi pubblici essenziali, possono diventare spazi di opportunità attraverso la valorizzazione – integrata e partecipata – delle risorse ambientali e culturali presenti. Nuove strategie di sviluppo sostenibile – incoraggiate anche dalle risorse messe a disposizione dal Pnrr – si stanno sviluppando in queste aree: dalle Green Communities, alle Comunità Energetiche, alle Imprese di Comunità, che contribuiscono a ripensare il modo di vivere – insieme – queste realtà.
PAOLO FELICE Presidente di Legacoopsociali Fvg. Impegnato nella costruzione di percorsi partecipativi di sviluppo locale fondati sul principio della coesione sociale.
ALESSANDRO MARANGONI Sindaco di Artegna, è presidente della Comunità di montagna del Gemonese.
JACOPO SFORZI Ricercatore presso Euricse-European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises, si occupa di politiche di sviluppo locale, con speciale attenzione ai progetti di tipo cooperativo e ai partenariati pubblico-privato.
GIACOMINA PELLIZZARI Giornalista. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, lavora al Messaggero Veneto. Autrice di Il terremoto in Friuli (Gaspari 2021).