La via delle acque di Topolò

  • 27 agosto 2023
  • 10.00
  • Grimacco/Grmak – Topolò/Topolove

passeggiata alle cascate
con MORENO MIORELLI, STEFANO SANTI
accompagnamento musicale MATIKA DUET
in collaborazione con Stazione di Topolò/Postaja Topolove

info: Ritrovo al parcheggio principale “Potok”§
In caso di maltempo l’iniziativa verrà posticipata a nuova data

I “sentieri delle acque” formano un reticolo sotto il paese di Topolò. L’Associazione Topolò-Topoluove ha migliorato gli accessi ai resti di due mulini che fino a poco tempo fa hanno svolto un ruolo fondamentale per la vita del paese. Il torrente Koderjana e i rii suoi affluenti formano cascate di acque verdi e trasparenti. In prossimità del primo mulino, è possibile ammirare un grande intervento di land-art, opera degli architetti olandesi di Studio Wild. Una breve deviazione conduce alla magica località di Stamorčjak, ricca di leggende e suoni misteriosi generati dalle acque di due torrenti.

MORENO MIORELLI Ha ideato e diretto, dal 1994 al 2022, il laboratorio internazionale Stazione di Topolò/Postaja Topolove.

STEFANO SANTI Dottore agronomo. Attualmente è direttore del GAL Euroleader dopo esserlo stato del Parco delle Prealpi Giulie. Si occupa di ambiente e sviluppo sostenibile, progetti europei e trans-frontalierità.

MATIKA DUET Unione di due strumenti appartenenti a mondi musicali lontani: la fisarmonica diatonica di Matteo Parillaud con il suo spirito folkloristico e il violoncello di Fanika Coren con la sua essenza classica.