Anti-europei
- 22 Novembre 2024
- Ore 17.00
- Fondazione Friuli
JÀNOSH HASUR violino e gulash
ENSEMBLE CAMERISTICO SERGIO GAGGIA
a cura di e in collaborazione con Associazione Musicale Sergio Gaggia e Folkest
nell’ambito della rassegna Odmevi / Echi
ingresso a pagamento
concerto con gulash, nokedli e bevanda euro 20
Una serata “gastro-musicale”, che comincia con il gulasch e il suo contorno di nokedli, preparato con le spezie originali da un autentico violinista magiaro, grande musicista e grande buongustaio. Poi, un concerto di violino solo, tra musica dell’Est Europa, condita con barzellette, aneddoti e storielle. Un repertorio popolare in dialogo con le declinazioni colte del genere ungherese e klezmer, affidate all’Ensemble variabile dell’Associazione Sergio Gaggia, nel segno di Béla Bartok. Un concerto che annulla le distanze tra palco e pubblico, grazie alla buona musica e alla buona tavola, e che ripropone lo spirito della “festa” nella tradizione popolare ungherese.
JANOS HASUR È il più celebre violinista tra i grandi musicisti europei di musica etnica, ungherese e dell’Est. Fondatore di Vizöntö, una delle più importanti folk-band magiare, è primo violino della Stage Orchestra di Moni Ovadia. Ma anche grande affabulatore poliglotta e ottimo cuoco.
ENSEMBLE MUSICALE SERGIO GAGGIA Due volte protagonista ai Concerti del Quirinale, collabora con alcuni dei più importanti Festival cameristici europei. Tra le produzioni: Pantomima Rinata, di W. A. Mozart e la clamorosa riscoperta della compositrice ed etnomusicologa Ella von Schultz Adaiewsky.