Tre concerti d’eccezione per la XVI edizione del festival
Tre grandi concerti accompagnano la sedicesima edizione del festival. Il primo, giovedì 24 settembre,“Passione, tra Est e Ovest”, con la FVG Orchestra diretta dal maestro Paolo Paroni rinnova la consolidata collaborazione di vicino/lontano con la Fondazione Luigi Bon. Musiche di Sergej Prokofiev, Aaron Copland e Ludwig van Beethoven. Venerdì 25 settembre riflettori su “Invisible Blues”, breve e suggestivo concerto per theremin – strumento “invisibile” dai magici effetti sonori – con il polistrumentista Leo Virgili.
E domenica 27 settembre la giornata si apre con l’emozionante “Concerto all’alba” (alle 7), con la Nuova orchestra da camera “Ferruccio Busoni”, diretta dal maestro Massimo Belli e Lucio Degani violino solista, che renderà omaggio al sorgere di un nuovo giorno con le musiche di Vasily Kallinnikov, Edvard Grieg, Béla Bartók e Marco Sofianopulo.
Domenica sera, infine, sarà Tosca, raffinata interprete della canzone d’autore italiana, l’ospite musicale della serata finale del Premio Terzani 2020.