Violenza sulle donne: gli appuntamenti in tema
Vicino/lontano dedica alla violenza sulle donne uno dei percorsi del festival 2020.
Appuntamento, innanzitutto, sabato 26 settembre, alle 21.00 nella Chiesa di S. Francesco: a mettere in scena il tema sarà il Teatrino del Rifo con lo spettacolo “Se non avessi più te”. Scritto e interpretato da Manuel Buttus – che sarà sul palco con l’attrice e cantante Nicoletta Oscuro e con Matteo Sgobino alla chitarra -, lo spettacolo indaga il significato della violenza degli uomini come fenomeno strutturale e trasversale della società, che affonda le sue radici nella disparità di potere fra i sessi.
L’evento sarà introdotto dalla presentazione del progetto “Never Again”, progetto biennale finanziato dalla Commissione europea, al via il 25 novembre in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, cui vicino/lontano ha aderito: lo illustreranno Manuela Marchioni, fondatrice e amministratrice di Prodos Consulting e Teresa Bene, professore ordinario di Diritto processuale penale all’Università della Campania Luigi Vanvitelli, capofila del progetto che intende contrastare – con attività di formazione e sensibilizzazione – la cosiddetta vittimizzazione secondaria delle donne già vittime di violenza nelle aule dei tribunali, nella rappresentazione dei media e nel contesto sociale.
Domenica 27, all’Oratorio del Cristo, alle 15.00, vicino/lontano propone infine la presentazione, in anteprima, del saggio “La violenza di genere al cospetto della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo” firmato dall’avvocato del Foro di Udine Maddalena Bosio: l’autrice converserà con il magistrato Francesco Crisafulli.