Concorso Scuole Tiziano Terzani 2010
CONFLITTI IDENTITA’ DIFFERENZA CONFRONTO
Allora io dico: fermiamoci, riflettiamo, prendiamo coscienza. Facciamo ognuno qualcosa e, come dice Jovanotti nella sua poetica canzone contro la violenza arrivata fin quassù nelle montagne: ‘Salviamoci’. Nessun altro può farlo per noi.
Tiziano Terzani, “Lettere contro la guerra”
FINALITÀ
- Promuovere nelle giovani generazioni un processo di riconoscimento e di rappresentazione dei conflitti che inevitabilmente si generano nell’individuo stesso oltre che nel rapporto con l’altro da sé
- Stimolare all’interno della scuola la realizzazione di percorsi di riflessione e creatività che portino alla condivisione, alla comprensione e alla elaborazione culturale del conflitto
PROMOTORI
Il Concorso Scuole “Tiziano Terzani” 2010, collegato al Premio letterario internazionale “Tiziano Terzani”, alla sua sesta edizione è ideato e promosso dall’associazione culturale vicino/lontano di Udine in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Friuli Venezia Giulia.
OBIETTIVI
- Stimolare nelle nuove generazioni un percorso che porti all’individuazione, al riconoscimento e alla riflessione sui conflitti che inevitabilmente si generano nell’individuo stesso oltre che nel rapporto con l’“altro da sé”: nella famiglia, nella scuola, nella società, nell’ambiente, attraverso l’ideazione e la realizzazione di progetti educativi
- Promuovere percorsi di elaborazione culturale dei conflitti attraverso la presa di coscienza, la comprensione di sé e dell’altro e la mediazione tra realtà, istanze ed esigenze diverse
- Sviluppare nei bambini e nei ragazzi il senso di ‘cittadinanza attiva’ con l’obiettivo di prepararli “ad assumere le responsabilità della vita in una società libera, in uno spirito di comprensione, di pace, di tolleranza, di uguaglianza tra i sessi e di amicizia tra tutti i popoli e gruppi etnici, nazionali e religiosi e delle persone di origine autoctona” (art. 29 della Convenzione sui diritti dell’infanzia approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite – 1989).
DESTINATARI
Il concorso è aperto a tutte le scuole di ogni ordine e grado della Regione Friuli Venezia Giulia:
- per le scuole primarie e secondarie di primo grado la partecipazione può essere di gruppo o di classe
- per le scuole secondarie di secondo grado è prevista anche la partecipazione individuale
Il concorso si articola in due sezioni.
Prima sezione – Riconoscere il conflitto
E’ riservata alle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo grado, invitate a esprimere/raccontare/descrivere esperienze ed esperimenti formativi di riconoscimento, condivisione ed elaborazione culturale del conflitto.
Modalità e tipologie – Le classi o i gruppi possono partecipare, presentando l’idea di un progetto/modulo didattico, che può realizzarsi attraverso le tipologie ritenute più idonee:
- Testi: racconti, lettere, interviste reali o immaginarie, testi teatrali, etc.
- Immagini: disegni, foto, collage, striscioni, murales, etc.
- Materiali multimediali: produzioni audio/visive o multimediali, ipertesti, etc.
- Produzioni musicali, rappresentazioni teatrali e/o coreografie
Seconda sezione – Comunicare/rappresentare il conflitto
E’ riservata alle scuole secondarie di secondo grado invitate a ideare, sviluppare e realizzare un progetto/modulo didattico di comunicazione sul tema del conflitto.
Modalità e tipologie – Le classi, i gruppi o i singoli studenti possono partecipare, presentando il proprio progetto di comunicazione o rappresentazione secondo le tipologie più congeniali:
- Testi: giornalini scolastici, fumetti, saggi, sceneggiature, fiction, versi, etc.
- Immagini: elaborazioni grafiche, fumetti, reportage fotografici, progetti pittorici/ scultorei/architettonici, etc.
- Materiali multimediali: produzioni audio/visive, blog, siti web, etc.
- Produzioni musicali, rappresentazioni teatrali e/o coreografie I criteri per la preparazione e presentazione dei lavori (supporto, formato, dimensione) verranno comunicati ai partecipanti di entrambe le sezioni durante la riunione in programma per il mese di febbraio 2010 (si veda il paragrafo successivo).
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Le scuole che intendono partecipare al Concorso Scuole dovranno comunicare la propria adesione entro il 30 gennaio 2010 compilando in ogni sua parte il modulo di cui all’allegato A e inviandolo via lettera, fax o e-mail al seguente indirizzo:
Associazione culturale vicino/lontano
via Crispi, 47 – 33100 Udine
fax. 0432 201408 | vicino.lontano@tiscali.it
Il bando e la scheda di iscrizione (allegato A) sono disponibili online anche sul sito www.vicinolontano.it (sezione “Concorso Scuole”).
Ogni scuola, gruppo o singolo studente partecipante dovrà consegnare il proprio lavoro entro il 17 aprile 2010, secondo le modalità indicate nella lettera che verrà inviata ai partecipanti. Entro il mese di febbraio 2010 si terrà un incontro con gli insegnanti delle diverse scuole che hanno aderito al concorso allo scopo di completare con ulteriori dettagli i termini della partecipazione.
PREMIAZIONE
Tra tutti i lavori pervenuti, la Giuria designerà due vincitori ex aequo per ogni tipologia di ciascuna sezione. Potranno essere attribuite anche menzioni speciali. La premiazione si terrà sabato 8 maggio 2010, a Udine.
GIURIA
La giuria è formata da Gianni Cianchi (responsabile Concorso Scuole “Tiziano Terzani”), Fides De Monte (referente dell’I.S.A. “Giovanni Sello”, scuola guida per l’edizione 2009), Alessandro Parussini (esperto di audiovisivi e blog), Daniela Perini, Margherita Piva (in rappresentanza di Associazione Core), Liliana Sormani (referente della scuola secondaria di primo grado “Piazza Garibaldi/Manzoni”, scuola guida per l’edizione 2010) e Daniele Tonelli.