Premio Terzani – Edizione 2018
La motivazione della Giuria
Un mondo occidentale distratto, inerte, per anni ha guardato senza vedere i morti e le macerie siriane. Domenico Quirico, cronista in quel paese, si è accorto invece che “l’alchimia delle sue parole” non riusciva più a trasmettere quel caos barbaro e impunito. Nelle pagine di “Succede ad Aleppo” mette da parte i termini enfatici, dirompenti, che nei racconti di guerra tradizionalmente sembrano voler competere con il rumore delle bombe e il colore del sangue. Nonostante le lunghe esperienze nelle periferie disperate del mondo l’occhio dell’autore non conosce quella patina insidiosa, grigiastra, di chi ha già visto tutto e conosce già il peggio.
Quirico ha scritto che è facile amare un paese, ma ben più faticoso amare il suo popolo. Bisogna condividere con lui fame, sudore, stanchezza, paura, per guadagnare il diritto di raccontare. Nell’epoca in cui milioni di persone si accaniscono su una tastiera per commentare notizie sfacciatamente bugiarde o per inseguire esili promesse virtuali questo libro percorre un itinerario faticoso, inesplorato. Nella città bombardata l’autore incontra un bambino solo e taciturno che raccoglie acqua in un secchio. In alto un elicottero. “Vidi il bambino, fantasticamente avvolto di rosso e di nero, sollevarsi, ribaltarsi, sparire, in una miscela bianca e rossa”. Per questi inediti, teneri necrologi di guerra, per questa scrittura eretica di fronte alla carneficina siriana e alla indifferenza della opinione pubblica, la giuria affida a “Succede ad Aleppo” il premio Terzani 2018.
Scarica i materiali
Il vincitore: Domenico Quirico Giornalista e inviato per la Stampa: dalla Somalia al Congo, dal Ruanda alle primavere arabe. È stato sequestrato dai soldati di Gheddafi in Libia nel 2011 e dai jihadisti siriani nel 2013, rimanendo prigioniero per cinque mesi. Autore di numerosi libri, con Succede ad Aleppo (Laterza 2017) ha vinto il Premio Terzani 2018. È in libreria con Kalashnikov (Rizzoli 2024).
Premio Terzani 2018
Serata per la premiazione di Domenico Quirico
Premia il vincitore Angela Terzani
Conduce Claudio De Maglio
Intervista il vincitore Marta Serafini
Interviene Roberta Petrucci
Letture Fabiano Fantini
Ospite internazionale Emel Mathlouthi
Regia Gianni Cianchi
Informazioni sui biglietti
- 05/12/2018
- Ore 20:45
- Teatro Nuovo Giovanni da Udine