Premio Terzani 2024 a Sally Hayden per “E la quarta volta siamo annegati (Bollati Boringhieri) e Menzione speciale a Ai Weiwei per “Mille anni di gioie e dolori” (Feltrinelli). Lo ha annunciato oggi, lunedì 22 aprile, la presidente di Giuria Angela Terzani Staude. Il reportage di Sally Hayden – si legge nella motivazione del Premio – ci consegna una analisi rigorosa, di potentissima verità umana, che presenta il quadro dettagliato di quanto accade nei lager del Terzo Millennio al di là del Mediterraneo, obbligandoci a interrogarci su uno scandalo umanitario che ci vede responsabili come europei e come italiani.
La Giuria, nel ventennale della scomparsa di Tiziano Terzani, assegna una Menzione Speciale ad Ai Weiwei per il suo memoir di testimonianza sulla condizione degli intellettuali in Cina: un accorato appello a proteggere a ogni costo – ormai anche nell’Occidente “democratico” – il diritto alla libertà dell’espressione artistica e di ogni altro tipo di espressione.
Sally Hayden sarà premiata sabato 11 maggio al Teatro Nuovo Giovanni da Udine in occasione della Serata d’onore dedicata al Premio Terzani, momento centrale della 20esima edizione del nostro festival.