Sta per prendere il via la terza edizione di vicino/lontano mont, sempre curata da Claudio Pellizzari. Quest’anno partirà da Udine, il 19 luglio, per concludersi a Dordolla il 23 settembre. In programma 25 appuntamenti che toccheranno i Comuni di Arta Terme, Comeglians, Forni Avoltri, Forni di Sotto, Grimacco, Moggio Udinese, Ovaro, Paluzza, Pontebba, Prato Carnico, Ravascletto, Raveo, Rigolato, Taipana, Tarvisio – portando, come sempre in collaborazione con molti partner, momenti di riflessione e intrattenimento sui temi della montagna e delle sue genti.
La rassegna si aprirà – mercoledì 19 luglio, alle 11, nel Salone del Popolo di Palazzo d’Aronco a Udine – con un incontro costruito insieme agli apicoltori del presidio Slow Food dei mieli di alta montagna alpina del Friuli Venezia Giulia. Un appello che intende sollecitare l’attenzione di tutti su un problema decisivo, strettamente connesso con la crisi climatica e ambientale: la sopravvivenza delle api.
All’evento, che ha per titolo “Api fiori clima: un equilibrio spezzato, un segnale d’allarme”, parteciperanno: Filippo Giorgi, fisico del clima e responsabile del Dipartimento di Fisica della Terra del Centro Internazionale di Fisica Teorica di Trieste; Orietta Gressani, apicoltrice; Mauro Pizzato, referente nazionale Presidi Slow Food apicoltura e mieli; Pierpaolo Zanchetta, funzionario del Servizio biodiversità della Direzione centrale risorse agroalimentari, forestali e ittiche Fvg; Maria Luisa Zoratti, docente di scienze naturali e referente del presidio Slow Food mieli di alta montagna alpina Fvg, che coordinerà l’incontro.
La rassegna proseguirà in serata, mercoledì 19 alle 21.30, al Cinema all’aperto del Visionario in piazza Primo Maggio, dove verrà proposto il documentario dedicato alla fotografa Ulderica Da Pozzo: “Ulderica. Fruta di mont” di Stefano Giacomuzzi prodotto da Agherose. La proiezione, della durata di 27′, sarà accompagnata da un dialogo tra l’antropologo Gian Paolo Gri, il regista Stefano Giacomuzzi e la stessa Ulderica Da Pozzo, moderato da Luca Censabella per il CEC.
Il programma completo di vicino/lontano mont 2023 sarà online dal pomeriggio di sabato 15 luglio.
La foto pubblicata è stata scattata l’anno scorso, in occasione di un appuntamento di vicino/lontano mont a Trava di Lauco.