Nuove date per il Concorso Scuole

In considerazione delle grandi difficoltà che il mondo della scuola ha affrontato in questi mesi a causa della pandemia, la nostra associazione ha deciso di prorogare i termini per la consegna degli elaborati che partecipano al Concorso Scuole 2021 da venerdì 19 marzo a venerdì 30 aprile. Slitta di conseguenza a venerdì 21 maggio anche la data per la comunicazione, da parte della Giuria, dell’esito del Concorso.

Gli elaborati dovranno essere consegnati a mano o spediti tramite posta raccomandata (busta A) alla Scuola capofila a questo indirizzo:

Educandato Statale “Collegio Uccellis”

CONCORSO SCUOLE TIZIANO TERZANI

via Giovanni da Udine 20-22

33100 Udine

L’elaborato dovrà essere inserito in una seconda busta (busta B) che riporti all’esterno solo ed unicamente la sezione del concorso (I, II, III, IV), la tipologia (testi, immagini, ecc.) e il titolo del lavoro, senza aggiungere altre indicazioni. Dentro la busta A va inserita una ulteriore busta sigillata (busta C) che riporti all’esterno unicamente il titolo dell’elaborato. Solo al suo interno vanno inseriti i dati dei partecipanti, ovvero i riferimenti identificativi (scuola, indirizzo della scuola, insegnanti di riferimento, nomi degli alunni o del gruppo, numeri di telefono, indirizzi mail, etc).

In questo modo sarà mantenuto l’anonimato dei partecipanti e garantita l’imparzialità della Giuria, che aprirà la Busta C soltanto in seguito alla valutazione dei lavori e abbinerà i dati dei partecipanti con gli elaborati sulla base della corrispondenza del titolo presente sulle due buste.

La cerimonia di premiazione non potrà purtroppo aver luogo nell’ambito del Festival vicino/lontano, che si svolgerà dal 1° al 4 luglio, a scuole già chiuse. L’associazione si impegna a realizzare comunque la cerimonia di premiazione, in modalità online, la mattina di sabato 5 giugno.

Prendersi cura delle parole

E’ questo il titolo del numero 388 della rivista aut aut, che viene presentato venerdì 19 marzo, alle 17, in diretta streaming dalla pagina facebook SFI-FVG e dal canale youtube di vicino/lontano

Interverranno: Pier Aldo Rovatti, filosofo e direttore di aut aut, Gian Mario Villalta, poeta, scrittore e direttore artistico del festival pordenonelegge; dalla redazione di aut aut: Beatrice Bonato, presidente della Sezione FVG della Società Filosofica Italiana e Ilaria Papandrea, psicoterapeuta.

L’incontro, in continuità con gli approfondimenti sul tema del linguaggio proposti nelle ultime edizioni della rassegna “Filosofia in città”, è organizzato dalla Sezione FVG della Società Filosofica Italiana, con la collaborazione di aut aut e di vicino/lontano. Offrirà l’occasione per riprendere a dialogare con il pubblico – che potrà intervenire in chat –attraverso la riflessione su una pratica sociale – il discorso pubblico – che la crisi pandemica sta mettendo più che mai alla prova. Ma la “malattia” del linguaggio, che si manifesta in una varietà di sintomi, dalla banalizzazione alla violenza, è un fenomeno più generale, di cui abbiamo coscienza da tempo e per la quale fatichiamo a trovare rimedi.

Si può reagire a questa assenza di cura? E come farlo senza affrettarsi ad assumere un atteggiamento terapeutico che ripristini la “salute” del linguaggio? Non si rischia così di cadere in una pericolosa illusione di controllo?