Dopo la forzata interruzione di quest’anno a causa della pandemia, riparte il Concorso Scuole Tiziano Terzani, che ha raccolto in passato centinaia di adesioni da parte delle scuole del Friuli Venezia Giulia e gode da diversi anni del Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale.
L’iniziativa ha la finalità di stimolare – attraverso l’ideazione e la realizzazione di progetti educativi – percorsi di riflessione e creatività che portino a sviluppare nelle giovani generazioni atteggiamenti consapevoli nei confronti di culture, storie, persone “altre”.
Per l’edizione 2021 del Concorso, vicino/lontano – su sollecitazione e in accordo con gli insegnanti che avevano già cominciato a lavorare al progetto – ha accolto volentieri la richiesta di riproporre il tema dello scorso anno, pur modificando in parte le modalità di partecipazione, per favorire il più possibile la realizzazione dei progetti.
Pertanto, il contenuto che gli studenti sono nuovamente invitati a sviluppare è suggerito dalla frase:
“LA TESTA NON BASTA. BISOGNA METTERCI IL CUORE” (Tiziano Terzani)
In occasione del festival vicino/lontano (6-9 maggio 2021), i migliori progetti presentati verranno premiati nel corso di una mattinata speciale dedicata agli studenti (sabato 8 maggio 2021), che si terrà al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.
Potete scaricare qui il bando e la scheda di iscrizione, da inviare entro venerdì 18 dicembre 2020.
Nella foto, un momento dello spettacolo per la regia di Claudio de Maglio – con gli allievi della Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe – che ha accompagnato l’edizione 2019 del Concorso